Auto elettrica:
Semplici risposte alle domande più frequenti
Un veicolo elettrico può prendere fuoco? È sicuro ricaricare il veicolo in caso di pioggia? E a cosa occorre prestare attenzione durante l’operazione di traino? Sono molte le domande in tema di sicurezza nell’elettromobilità. Qui potete trovare le risposte.
Regole di sicurezza per la gestione dell’impianto ad alta tensione
I pericoli derivanti dai veicoli elettrici certificati sono comparabili a quelli dei veicoli con altre tipologie di propulsione (carburante, gas).
Misure di sicurezza durante la ricarica
Gli interruttori differenziali presenti nella batteria e nel cavo di ricarica completamente isolato garantiscono la sicurezza della ricarica in caso di pioggia. L’operazione di ricarica ha inizio solo quando entrambe le spine del cavo sono state saldamente collegate e dopo essersi assicurati che il collegamento, sia dal lato veicolo che da quello dell’infrastruttura, sia stabile. Solo allora la corrente inizierà a scorrere, facendo sì che la ricarica avvenga in sicurezza anche in caso di pioggia.
Come sempre in caso di temporale, si dovrebbe evitare di sostare all’aperto o di stare a contatto con apparecchiature elettriche. Nel caso in cui dei fulmini colpiscano l’auto o l’ambiente circostante potrebbero verificarsi danni ai circuiti elettrici interni del veicolo e alla stazione di ricarica. Di norma, le stazioni di ricarica dispongono quindi di una protezione contro le sovratensioni. È consigliabile informarsi presso il gestore della stazione di ricarica sulla presenza di tale dispositivo di protezione.
No. Grazie alle numerose protezioni nel sistema ad alta tensione, il contatto con l’acqua non comporta un rischio maggiore di folgorazione.
No. Affinché questo avvenga, dovreste entrare in contatto con entrambi i poli, ossia il cavo positivo e negativo. Inoltre, il sistema della batteria ad alta tensione dispone di molteplici protezioni per evitare di restare folgorati.
Se l’installazione è avvenuta a regola d’arte, la stazione di ricarica viene integrata nel piano elettrico di sicurezza dell’intera abitazione.
No. La presa ha una conformazione tale da evitare che un dito possa raggiungere i contatti a innesto. Per di più, il flusso di corrente si attiva solo dopo che si è svolta la cosiddetta «procedura di handshake» attraverso la linea di comunicazione del cavo. La corrente viene quindi rilasciata soltanto quando la spina è inserita saldamente nel veicolo e sia quest’ultimo che la wallbox hanno verificato e confermato il collegamento.
Durante l’intera fase di ricarica, il cavo è assicurato saldamente sia alla wallbox che al veicolo e può essere strappato soltanto usando molta forza. Tuttavia, se ciò dovesse accadere, sarebbe comunque più sicuro che strappare un cavo dalla vostra parete di casa. Questo perché sia la wallbox che il veicolo riconoscono l’interruzione del collegamento e arrestano il flusso di corrente quanto prima e in conformità alle norme di sicurezza stabilite a livello internazionale.
Sì. È molto pericoloso! È rischioso quanto tagliare, ad esempio, il cavo elettrico del vostro televisore. È un comportamento da evitare assolutamente!
Tuttavia, in caso di recisione completa del cavo, il veicolo e la wallbox riconoscono l’interruzione nel collegamento e arrestano il flusso di corrente quanto prima e in conformità alle norme di sicurezza stabilite a livello internazionale.
Nel peggiore dei casi, e soltanto qualora il collegamento della stazione di ricarica sia inadeguato, potrebbe verificarsi un black-out. In ogni caso, onde evitare che dobbiate starvene al buio, i nostri elettricisti, che dispongono di una formazione completa, sono a vostra disposizione durante il processo di installazione e pronti a consigliarvi nel miglior modo possibile. E questo prima ancora di caricare il veicolo per la prima volta. Inoltre, la wallbox dispone di funzioni di sicurezza volte a prevenire eventuali black-out, le quali richiedono soltanto pochi componenti aggiuntivi e un paio di semplici operazioni durante l’installazione.
Infiammabilità di un veicolo elettrico e metodi di estinzione
Sì. Gli incendi sono possibili, proprio come per i veicoli tradizionali. Nel caso dei veicoli elettrici, esiste inoltre un rischio residuo ridotto che si inneschi un incendio a scoppio ritardato, in particolare nel caso di danni alla batteria ad alto voltaggio che immagazzina energia elettrica e chimica. Le sostanze chimiche in forma solida e liquida contenute all’interno potrebbero prendere fuoco. Tuttavia, è escluso che metalli come il litio possano incendiarsi.
Dipende dal singolo caso. L’incendio di un veicolo elettrico può essere domato utilizzando metodi di estinzione adeguati, come quelli usati dai pompieri.
Poiché l’estinzione di un incendio varia sempre anche in base alla situazione specifica, si dovrebbe procedere come nel caso di un normale incendio di veicoli. Tuttavia, è importante osservare le schede tecniche per il soccorso.
No. Un incendio può essere estinto immediatamente usando l’acqua. Il getto d’acqua può causare al massimo un corto circuito locale del sistema ad alta tensione eventualmente aperto; tuttavia, attraverso il getto d’acqua non scorre alcuna corrente. Inoltre, poiché le batterie agli ioni di litio non contengono litio allo stato elementare, anche sotto questo aspetto il contatto con l’acqua non pone alcun problema.
Durante qualsiasi incendio vengono rilasciati fumo e gas tossici. Pertanto, si dovrebbe sempre mantenere una certa distanza di sicurezza da un veicolo in fiamme. Nel caso di incendio della batteria, i pompieri intervengono indossando adeguati dispositivi di protezione delle vie respiratorie, proprio come per l’incendio di un veicolo tradizionale.
In caso di incendio di un veicolo elettrico è necessario procedere come per un veicolo tradizionale.
L’incendio di un veicolo elettrico comporta pericoli simili a quelli derivanti da un incendio di un veicolo con motore tradizionale. Fattori determinanti nel rilascio di fumo e calore, oltre a batteria e carburante, sono i materiali utilizzati nel veicolo. Pertanto, anche in questo caso, l’intervento dei pompieri non deve differire dalle normali procedure. In linea generale vale il seguente principio: in caso di veicoli in fiamme bisogna sempre abbandonare subito i parcheggi sotterranei.
Le nostre indagini sulla sicurezza non hanno rilevato la necessità di una tale limitazione. Tuttavia, la decisione finale è a discrezione del singolo gestore.
Rischi per la salute
Di norma, no. Dopotutto, i campi elettromagnetici generati durante l’utilizzo vengono già presi in considerazione al momento della progettazione di nuovi veicoli. Questi sono concepiti in modo tale da evitare persino i danni alle persone particolarmente sensibili come, ad esempio, i portatori di dispositivi medici impiantati.
Sicurezza in caso di guasti o incidenti
Il traino del veicolo elettrico può essere effettuato da una ditta specializzata. Indicazioni più dettagliate sono contenute nel manuale d’uso.
Per i veicoli elettrici o ibridi incidentati vale la seguente regola: a fini di prevenzione antincendio devono essere parcheggiati all’aperto in un’area ad accesso limitato, a una distanza sufficiente da altri veicoli, edifici, suolo e oggetti infiammabili.
Nel caso in cui i componenti ad alta tensione dei veicoli elettrici o ibridi incidentati siano direttamente esposti agli agenti atmosferici è necessario coprirli con un telone impermeabile e contrassegnarli adeguatamente.
I veicoli elettrici o ibridi incidentati devono essere parcheggiati in sicurezza in conformità alle disposizioni locali sulla quarantena del costruttore, fino a quando sarà possibile escludere il rischio di un nuovo incendio. La durata e le operazioni successive, come lo smontaggio, la riparazione o lo smaltimento, dipendono sempre dal caso specifico e vengono stabilite da un esperto dell’alta tensione.
Come per qualsiasi incidente, tutti gli occupanti devono lasciare immediatamente il veicolo e recarsi in un luogo sicuro. È necessario adottare le consuete misure volte a mettere in sicurezza e delimitare l’area.
A seguito di un incidente, un veicolo può prendere fuoco immediatamente, dopo qualche tempo o, in certi casi, anche dopo giorni, soprattutto se la batteria ha subito danni. Pertanto, è sempre necessario mettere in sicurezza il luogo dell’incidente e portare al sicuro tutte le persone coinvolte.
Se il sistema riconosce un incidente dopo che gli airbag sono stati azionati, la batteria e il sistema di bordo ad alta tensione vengono automaticamente disconnessi. Inoltre, i veicoli sono dotati di molteplici sistemi di protezione di diverso tipo:
1. L’intero sistema ad alta tensione è protetto contro il contatto accidentale.
2. Il sistema ad alta tensione è completamente isolato dalla carrozzeria del veicolo (cosiddetto isolamento elettrico o galvanico).
3. In caso di incidenti gravi con apertura degli airbag, il sistema ad alta tensione viene immediatamente disattivato.
Tutti i modelli ID. sono dotati di una protezione speciale per il sottoscocca.