Nuova ID.3 con i colori della maglia della nazionale: la prima squadra femminile organizza un fan quiz
Le stelle della nazionale femminile di calcio svizzera e la nuova ID.3 completamente elettrica si sono presentate a Berna con un look in pendant, con le giocatrici abbigliate con la nuova divisa e la Volkswagen avvolta in una pellicola speciale che ne riprende i tratti. L’occasione è stata un incontro con tifose e tifosi, dove le calciatrici si sono immedesimate nel ruolo di «regine del quiz».
Testo e foto di Dominique Zahnd
Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 27.06.2023
Nelle immediate vicinanze del Palazzo federale, in una mattinata di giugno va in scena un incontro emozionante. Le appassionate e gli appassionati di calcio che ne hanno fatto preventiva richiesta possono finalmente incontrare le loro eroine e accompagnarle per un giro a bordo della nuova ID.3 completamente elettrica. Il prezzo da pagare? Sottoporsi al test delle proprie conoscenze calcistiche lungo il percorso. Le star della nazionale Viola Calligaris, Coumba Sow, Seraina Piubel, Alisha Lehmann, Lia Wälti e Luana Bühler, ambasciatrice di Volkswagen Svizzera, sono pronte a calarsi nelle vesti di regine del quiz.
La prima squadra svizzera e la nuova ID.3 sfoggiano la maglia della nazionale
Il rosso la fa da padrone all’evento sulla Waisenhausplatz. Tutte le componenti della nazionale femminile indossano la nuova divisa di PUMA, lanciata con un tempismo perfetto per l’inizio della tornata conclusiva, che si svolgerà in Australia e in Nuova Zelanda. Del design, alla capitana Lia Wälti piacciono soprattutto il rosso intenso e la silhouette dei monti.
Per quest’occasione, le sei Volkswagen ID.3 completamente elettriche sono state impreziosite da una pellicola speciale ispirata alla nuova divisa, che tra l’altro richiama il profilo della catena montuosa e reca gli slogan «We drive football» (sulla fiancata) e «Hopp Schwiiz» (sul tetto). Nella ID.3, una vista indisturbata sulle vere cime delle montagne è garantita dal tetto panoramico, disponibile con il pacchetto esterni «Plus». La seconda generazione della ID.3 mostra i muscoli con una parte anteriore dalle linee decise, interni ridisegnati e materiali pregiati, presentando inoltre il nuovissimo software ID.
Ma ci sono altri punti in comune tra l’outfit e l’auto: grazie alle sue linee scolpite, la ID.3 ora ha un volto più maturo. E nella maglietta, il binomio tra il profilo delle Alpi e il raffinato look in rigatino è garanzia di eleganza. I veicoli sono estremamente apprezzati sia dalle star del calcio, sia da tifose e tifosi. «La ID.3 ha un aspetto sportivo e mi piace la sua taglia compatta», commenta Lia Wälti.
Tra le giocatrici, che attribuiscono grande importanza alla sostenibilità, l’auto riscuote un enorme successo anche per il suo motore elettrico. Così come l'attrezzatura, che presenta un'alta percentuale di materiali sostenibili di serie ed è ricca di materiali riciclati. Anche la divisa della nazionale, nella versione per i tifosi, ha un’anima sostenibile: è unica al mondo, poiché prodotta al 95% con tessuti in poliestere riciclato o con scarti di produzione.
Quiz sulla nazionale svizzera sui sedili posteriori
Ogni fan può ora accomodarsi sui sedili posteriori accanto a una delle star del calcio per rispondere a insidiose domande del tipo «Chi allena la nazionale femminile svizzera?» (risposta esatta: Inka Grings) o «Quanti gol ha segnato la nazionale femminile svizzera nella gara di qualificazione contro la Moldavia?» (risposta: 15) durante il breve tour per la città. Il tutto immortalato dalle telecamere montate a bordo dell’auto.
Marc Sollberger di Burgdorf (BE), un assiduo frequentatore dello stadio, è visibilmente teso mentre prende posto accanto a Luana Bühler. «Ma lei mi ha fatto passare subito l’agitazione, comportandosi da perfetta regina del quiz», racconta in seguito. Lorraine Di Donna di Morat (FR) riporta sensazioni analoghe: «La pressione del tempo, le domande, le telecamere: il quiz in auto è stata un’esperienza insolita, ma divertentissima», racconta l’allenatrice di una squadra femminile juniores FF15.
Per molti è la prima volta in un’auto elettrica
Per quasi tutti gli appassionati è stata la prima volta su un’auto elettrica. «Ho visto tante ID.3 per strada, ma non ero mai salita a bordo», commenta Michelle Heule di Berna, stupita dalla silenziosità. L’opportunità di un contatto così stretto con le star della nazionale ha rappresentato un momento speciale per la bernese, che è stata per anni in forza allo Young Boys e, l’anno scorso in Inghilterra, ha assistito dal vivo all’eccezionale performance delle atlete della nazionale femminile.
L’atmosfera nella Waisenhausplatz è cordiale, con ripetute richieste di selfie. «Dodici anni fa non avevamo ancora così tanti fan, perciò eventi come questo sono per noi una bella occasione per coltivare il nostro rapporto con loro», afferma Lia Wälti. Viola Calligaris va in raddoppio: «È davvero divertente, perché si riesce a percepire l’entusiasmo».
Pascal Sauter di Winterthur (ZH) viene incoronato vincitore del quiz. È salito in auto con Alisha Lehmann ed è riuscito a rispondere correttamente a quasi tutte le domande. «Mi sono preparato bene e ho studiato parecchio per il quiz», ammette Sauter, che nel tempo libero gioca in una squadra senior ed è preparatore arbitrale nella Svizzera orientale. La nuova ID.3 è la sua prima auto elettrica e già non vede l’ora di guidarla per 12 mesi.
Grande attesa per il mondiale in Nuova Zelanda e Australia
Quando Luana Bühler, difensore della nazionale e ambasciatrice di Volkswagen Svizzera, rivolge il pensiero alla tornata conclusiva ormai imminente, le viene la pelle d’oca. «L’atmosfera e le emozioni che abbiamo vissuto in Inghilterra sono state già qualcosa di indescrivibile. Per questo sono incredibilmente felice di poter partecipare alla nostra prossima avventura in Australia e Nuova Zelanda». Per lei, calarsi nel ruolo di regina del quiz durante l’incontro con i tifosi è stato uno spasso. «Gli show di questo genere me li guardo volentieri in TV», racconta. «Infatti oggi mi sono sentita un po’ come il presentatore di «Chi vuol essere milionario?».
VW ID.3 Pro, 204 CV, 16,5 kWh/100 km, 0 g CO2/km, cat. A. |
---|