Tecnologia

Aggiornamento per la ID.4 e la ID.5: di bene in meglio

Ora la ID.4 e la ID.5 possono essere comandate in modo ancora più semplice e intuitivo: con questo aggiornamento esaustivo, infatti, la quarta generazione del sistema modulare di infotainment (MIB) fa il suo ingresso nei modelli elettrici di Volkswagen. I video mostrano come funziona in dettaglio il MIB4 e le altre novità introdotte con l’upgrade.

Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 24.04.2024

Volkswagen ha migliorato sensibilmente il suo sistema di infotainment: il sistema modulare di infotainment di quarta generazione, o in breve MIB4, offre un comando nettamente più intuitivo, una gamma di funzioni più ampia e tempi di reazione molto più rapidi rispetto al passato. Il sistema sarà utilizzato da subito in tutti i modelli ID., ma anche nella nuova Golf, Passat Variant e Tiguan. Scopriamo insieme cosa offre il MIB4 prendendo ad esempio la ID.4, fresca di upgrade completo proprio come la sorella elettrica ID.5.

Remaining time, --:--

Il nuovo sistema di infotainment salta subito all’occhio. Infatti, lo schermo touch di serie è ora montato a sbalzo sopra la console centrale e con i suoi 32,8 centimetri (12,9 pollici) è decisamente più grande di prima. Per fare spazio al display più grande, la leva selettrice per i livelli di guida è stata spostata dal «Digital Cockpit» e posizionata come leva indipendente sul piantone dello sterzo.

Menu rinnovato per il MIB4

La novità più sorprendente del MIB4 è tuttavia la struttura del menu completamente rivisitata. Grazie a questa modifica, l’infotainment è ora particolarmente intuitivo. Il nuovo menu è suddiviso in tre livelli. Al centro si trova la cosiddetta «Homescreen», che visualizza contemporaneamente le diverse funzioni in riquadri di varie dimensioni, come la mappa di navigazione, la radio e il comando vocale. Il contenuto dei riquadri può essere personalizzato e sostituito da altre funzioni.

Visualizzazione dell'ID.4 con tutte le applicazioni
Remaining time, --:--
Il display dell'ID.4 mostra il controllo del sistema di climatizzazione.

Sopra la Homescreen si trova la «Top Bar». Questa barra è sempre visibile ed è composta da icone che consentono di accedere con un clic agli altri menu, ad esempio alle modalità di guida, alle funzioni di parcheggio, ai sistemi di assistenza o alla mediateca. Gli accessi diretti sono personalizzabili e selezionabili con un semplice tocco, proprio come avviene per le app sullo smartphone. A sinistra, nella Top Bar, si trova il pulsante per il «Car Control Center», in cui è possibile configurare tutte le impostazioni del veicolo.

Nella parte inferiore dello schermo vediamo la «Bottom Bar», anch’essa sempre visibile, che gestisce tutte le funzioni del climatizzatore e del riscaldamento dei sedili. Anche il touch slider, ora illuminato, permette di regolare la temperatura dell’abitacolo, oltre che il volume.

L’assistente vocale IDA capisce il linguaggio comune

Molte funzioni possono essere gestite anche tramite comandi vocali. L’operazione non è mai stata così semplice, perché l’assistente vocale, che ora risponde al nome di IDA, è stato ottimizzato per il MIB4. Il sistema adesso riconosce persino frasi di uso quotidiano come «Dove si trova un buon ristorante a Urdorf?», per poi cercare l’indirizzo giusto grazie alla sua connessione Internet. L’assistente vocale riconosce addirittura chi sta parlando e può reagire all’affermazione del passeggero: «Ciao IDA, ho freddo» scaldando solo la parte dove è seduta la persona interessata.

Il display dell'ID.4 mostra il sistema di navigazione.
Il display ID.4 mostra le impostazioni di ottimizzazione della carica.

Naturalmente anche il sistema di navigazione può essere gestito tramite comando vocale, ad esempio con il comando «Portami a Wolfsburg». Nei modelli ID. completamente elettrici la funzione di pianificazione del percorso propone subito le soste necessarie per la ricarica. Questo ci porta a un’altra nuova funzione: il precondizionamento della batteria. Se una colonnina di ricarica è memorizzata come tappa dell’itinerario, la batteria viene portata automaticamente alla temperatura di ricarica ottimale poco prima dell’arrivo presso quella colonnina. Ciò non solo riduce il tempo di ricarica, ma protegge anche la batteria.

Il motore efficiente di ID.4 e ID.5

A proposito di batteria: con l’upgrade, tutte le ID.4 e ID.5 con batteria da 77 kWh, quindi le versioni Pro e GTX, dispongono del nuovo efficiente motore, che da un lato è più prestante, incrementando la potenza della ID.4 Pro da 150 a 210 KW (286 CV), e dall’altro è più efficiente, il che nella ID.4 Pro si traduce in un’autonomia fino a 550 chilometri (WLTP). Grazie all’upgrade, le prestazioni dei due SUV completamente elettrici risultano migliorate sotto ogni aspetto.

La VW ID.4 GTX nera e blu vista da dietro
VW ID.4 GTX, 340 CV, 18,7 kWh / 100 km, 0 g CO2/km, cat. B.

Anche questi potrebbero interessarvi:

L'ID.3 guida su strada

La ID.3 nel test di resistenza: una batteria che mantiene le promesse

Hans Fischer carica la sua ID.5 GTX

Nuovo e-route planner di Volkswagen: viaggiare con l’auto elettrica non è mai stato così facile

Anche questi potrebbero interessarvi: