Una famiglia in piedi intorno alla nuova Tayron
Tecnologia

La nuova Tayron all’Auto Zürich Car Show: il SUV familiare dall’appeal premium

È stata l’ospite d’onore allo stand Volkswagen dell’Auto Zürich Car Show: la nuova Tayron. Il SUV, che colma la lacuna tra la Tiguan e la Touareg, ha festeggiato il suo debutto in Svizzera all’ormai più grande fiera dell’auto del Paese. Non sono mancati gli ospiti di spicco da Wolfsburg.

La nuovissima Tayron è stata presentata in una livrea luccicante allo stand Volkswagen dell’Auto Zürich Car Show, tenutosi a novembre. Schierata davanti a lei la Tiguan, dietro la Touareg, proprio nel punto in cui Volkswagen intende posizionarla sul mercato.

Con il cambio generazionale della Tiguan è venuto meno il modello predecessore della Tayron, la Tiguan Allspace. Nella sede centrale di Volkswagen si è deciso infatti di lanciare un modello completamente nuovo tra i due SUV bestseller, con un design originale e, di conseguenza, anche un nome proprio.

Il Tayron si trova su una superficie di una montagna
Remaining time, --:--

La Tayron è una novità

«Mentre la Allspace era un chiaro derivato della Tiguan e presentava la stessa struttura per diversi componenti, la Tayron è in gran parte una novità», spiega Andreas Fricke, responsabile di progetto Vendita e Marketing della serie MQB, venuto appositamente da Wolfsburg per il debutto svizzero (v. video). Per quanto riguarda gli esterni, dall’attuale Tiguan provengono solo il parabrezza e i vetri delle portiere anteriori, mentre tutto il resto è stato concepito appositamente per la Tayron.

Il concetto della terza fila di sedili opzionale è stato ripreso dal modello precedente, che trasforma la Tayron in una sette posti. «La Tayron è il nostro SUV per la famiglia», afferma Andreas Fricke. Lo dimostrano anche dettagli come la protezione elettrica per bambini o le tendine parasole di serie nella seconda fila. Inoltre, convince con un volume del bagagliaio di oltre 2000 litri e un carico rimorchiabile fino a 2,5 tonnellate, che la rendono l’auto ideale per gli amanti dei cavalli e i proprietari di imbarcazioni. Se si ordina il gancio di traino ripiegabile, il Trailer Assist è incluso automaticamente. Rimorchi di tutti i tipi possono essere manovrati con estrema facilità.

Caratteristiche di classe superiore

Con la sua lunghezza di 4,79 metri, la Tayron è più lunga di 25 centimetri rispetto alla Tiguan e 9 centimetri più corta della Touareg. In effetti, il membro più giovane della famiglia è più vicino alla sorella maggiore che a quella minore. La Tayron dispone di diversi optional della classe SUV superiore, come i «fari a LED Matrix HD IQ. Light». Anche la qualità dei materiali degli interni è chiaramente orientata verso il segmento premium, fino ai listelli in vero legno sul quadro strumenti.

Delle tre linee d’equipaggiamento disponibili, la variante di base «Life» conquista già con la sua generosa dotazione. Tutti i sistemi di assistenza più importanti come l’assistente per il mantenimento della corsia, l’assistente di frenata d’emergenza, la regolazione automatica della distanza ACC, una telecamera per retromarcia e persino il nuovo avviso di uscita sono sempre presenti a bordo. In tutte le Tayron sono di serie anche le fasce luminose tra i fari, il logo Volkswagen illuminato anteriore e posteriore e l’illuminazione ambiente. Chi desidera ancora più comfort può optare per l’equipaggiamento «Elegance», mentre l’«R-Line» emana un dinamismo sportivo. Per tutte e tre le linee sono disponibili i sedili opzionali «ergoActive Plus», dotati di funzione massaggio e climatizzazione.

La nuova Tayron viaggia su una strada nel deserto

In versione ibrida plug-in con 100 km di autonomia elettrica

Per quanto riguarda i motori, la scelta è molto ampia: dal motore a benzina mild hybrid da 150 CV passando per due motori a benzina TSI (204 e 265 CV) e due motori diesel TDI (150 e 193 CV) fino a due ibridi plug-in con una potenza di sistema di 204 e 272 CV. Questi ultimi, presenti sulla Tayron eHybrid, consentono di percorrere oltre 100 chilometri in modalità puramente elettrica. Tutti i motori sono dotati di cambio automatico a doppia frizione DSG, mentre i motori a benzina e diesel più potenti dispongono della trazione integrale 4MOTION. «La Tayron offre così la gamma di propulsioni più ampia della sua categoria», sottolinea Andreas Fricke.

Mentre gli equipaggiamenti e le dimensioni tendono a orientarsi verso la Touareg, il prezzo è molto più vicino a quello della Tiguan. La nuova Tayron Life è disponibile a partire da 47’900 franchi e quindi, al netto dell’equipaggiamento, è solo leggermente più cara della sorella minore, soddisfacendo così l’ambizione di un SUV familiare su tutta la linea.

Tayron con etichetta energetica D
VW Tayron Life 1.5 TSI eHybrid, 204 CV, cambio automatico DSG a 6 marce, 0.5 l + 20.0 kWh/100 km, 12 g CO2/km, cat. D.

Anche questi potrebbero interessarvi:

L'ID.7 Pro S si guida su una strada di campagna

Grande test di autonomia con la ID.7 Pro S: 794 chilometri senza ricaricare

Un VW con il logo R è a pagamento

Più di 100 chilometri di autonomia elettrica: la nuova frontiera dell’ibrido plug-in

Anche questi potrebbero interessarvi: