Un’autonomia impressionante grazie alla pompa di calore dell’ID.
Nell’ID.3 completamente elettrica, una pompa di calore opzionale garantisce un riscaldamento nell’abitacolo del veicolo efficiente sul piano energetico, con un conseguente minore fabbisogno di corrente dalla batteria.
Come funziona la pompa di calore?
Rispetto ai veicoli a benzina, i componenti di guida delle vetture elettriche non producono una quantità sufficiente di calore residuo per riscaldare adeguatamente l’abitacolo.
Ecco la soluzione: una pompa di calore ad alta efficienza comprime il fluido refrigerante ad alta pressione. Il calore così prodotto viene impiegato per riscaldare l’aria fredda in circolo.
Tale processo richiede meno energia dalla batteria per il riscaldamento ad alto voltaggio, garantendo così un utile incremento dell’autonomia rispetto ai veicoli elettrici senza pompa di calore.
Ottima per l’ambiente, ottima per voi
La pompa di calore della nuova ID. offre molteplici vantaggi insieme:
Sostenibilità:
Rispetto ai refrigeranti fluorurati, il refrigerante R744 (ossido di azoto) utilizzato per il raffreddamento e il riscaldamento è un gas meno dannoso per il clima.
Efficienza:
Il fabbisogno di prestazioni per il riscaldamento dell’abitacolo in caso di temperature esterne sotto allo 0° C è inferiore rispetto ai veicoli senza pompa di calore.
Autonomia:
Il risparmio di potenza riduce il consumo di energia, sgravando così la capacità della batteria, aspetto che a sua volta ha effetti positivi sull’autonomia. La portata dei vantaggi per voi in termini di autonomia dipende, tra le altre cose, dal comportamento di guida individuale.
Infatti, la regola generale è che quanto più è ridotta la velocità media, tanto più il riscaldamento influirà e di conseguenza tanto più positivi saranno gli effetti della pompa di calore sull’autonomia totale.
Più efficienza nella vita di tutti i giorni
È possibile aumentare l’autonomia in particolare nel traffico urbano. Allo stesso tempo, l’efficiente tecnologia contribuisce positivamente a un futuro sostenibile. Per tutta la durata di vita dell’auto.