Silvan Widmer e la ID.5 GTX: al campo da golf in modalità elettrica
Al calciatore della nazionale Silvan Widmer piace giocare a palla anche nel tempo libero. Anche con palline: una partita sul campo da golf con il miglior terzino destro della Svizzera.
Testo Reto Neyerlin
Foto Christof René Schmidt
Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 18.10.2024
È appena tornato dall’allenamento con la sua squadra, il 1. FSV Mainz 05. E, anche se Silvan Widmer ha già praticato sport tutta la mattina, ha ancora voglia di movimento. Sale a bordo della sua ID.5 GTX ed esce dal parcheggio canticchiando silenziosamente. La meta: il golf club di Mainz.
«Il golf è il complemento perfetto per il calcio», spiega mentre sistema la borsa con le mazze su un golf cart davanti all’elegante circolo. «Anche qui tutto dipende da un unico momento, da un solo colpo. E, a differenza del calcio, se qualcosa va storto è sempre solo colpa tua», afferma Silvan Widmer ridendo.
Uno sport amato dai calciatori
L’attuale miglior terzino destro della Svizzera porta quindi sempre con sé l’equipaggiamento da golf quando gioca nelle gare della nazionale. Non appena è previsto un pomeriggio libero e se c’è un campo da golf nelle vicinanze, si dedica al gioco sul prato falciato alla perfezione. Raramente è da solo, dal momento che anche nella nazionale diversi giocatori praticano questo sport elegante, ad esempio il portiere Jonas Omlin, Christian Fassnacht o Michel Aebischer. Il miglior golfista della nazionale però siede sulla panchina degli allenatori: Murat Yakin gioca da oltre 30 anni con un handicap di 9,9.
Silvan Widmer, con un handicap di 44, è ben lontano da quel livello. «Semplicemente, mi manca il tempo per partecipare regolarmente ai tornei e migliorare così il mio handicap», dice prima di lanciare la pallina da golf con il driver per oltre cento metri in direzione del green. Infatti, oltre al calcio, per il trentunenne la famiglia è sempre al primo posto.
Originario dell’Argovia, da dodici anni vive con Céline (32 anni), con cui è sposato dal 2017. Ora a completare il quadretto di famiglia ci sono le due figlie Alissa (6 anni) e Zoé (3 anni). Il tempo libero lo dedica di solito a incursioni insieme al parco giochi, oppure aiuta sua moglie con la start-up «Aloé Jewelry», con cui vende gioielleria artigianale di alta qualità.
Mobilità elettrica per le nuove generazioni
I bambini sono uno dei motivi per cui ora ha scelto anche un’auto elettrica. «È nostra responsabilità lasciare loro un mondo il più possibile intatto in cui possano vivere senza preoccupazioni», sottolinea Silvan Widmer. Le auto elettriche sono chiaramente la prima scelta per una mobilità individuale rispettosa dell’ambiente.
Inoltre, la guida elettrica è davvero divertente. «Della ID.5 GTX mi piace che da un lato si guida in modo fluido, sembra quasi galleggiare, dall’altro che a livello di performance sportiva non abbia nulla da invidiare alle altre auto.» E le bambine adorano l’enorme tetto panoramico, che dalla seconda fila offre loro una vista ariosa. «Gli piace soprattutto quando piove e le gocce si infrangono sul tetto.»
È nostra responsabilità lasciare loro un mondo il più possibile intatto in cui possano vivere senza preoccupazioniSilvan Widmer
Il design della ID.5 GTX conquista
Per gli amanti della moda («mi piace molto andare a fare shopping con mia moglie») anche l’estetica è importante. Anche sotto questo aspetto la sua auto elettrica lo convince. «Mi piacciono tutti i modelli ID. Con la sua linea coupé, la ID.5 GTX non passa certo inosservata.»
Anche il modo in cui Silvan Widmer fa oscillare la mazza sul campo da golf è pura eleganza. Quando la pallina finisce nel bunker poco prima del green, la lancia fuori dalla sabbia senza il minimo sforzo. Anche nel putt non ha bisogno di più di un tentativo per far finire la palla in buca. È evidente che palline e palloni non hanno segreti per i calciatori professionisti.
Poco prima di scrivere la storia
In estate, durante le partite del campionato europeo, Silvan Widmer ha potuto dedicare poco tempo al golf e alla famiglia. Dall’eliminazione per un soffio contro l’Inghilterra ai quarti di finale, rimugina ancora sul fatto che si sarebbe potuto dare di più: «Eravamo sul punto di raggiungere un risultato storico.» Tuttavia, prevale l’orgoglio per ciò che è riuscito a conquistare in Germania con la nazionale. Anche i suoi colleghi del Mainz sono rimasti stupefatti del gioco affascinante e vincente della Svizzera. Ma, soprattutto, gli è già tornata la voglia di ottenere risultati grandiosi con questa squadra ai prossimi mondiali.
Per il giocatore con il numero tre potrebbe essere l’ultimo round. Ha già 31 anni e il suo contratto con il Mainz scade tra due anni. Cosa succederà dopo? «È un futuro ancora molto lontano, ora la mia attenzione è rivolta al 100% alla squadra e alla nazionale», sottolinea. Tuttavia, è previsto che la famiglia Widmer torni con ogni probabilità in Svizzera al più tardi dopo la sua carriera attiva. E poi avrà tempo a sufficienza per migliorare il suo handicap sui campi da golf.
La ID.5 GTX