Consulenza d’arredo in compagnia della nuova VW Polo - Benessere a 360°
L’arredatrice di interni Marilena Bachmann dona nuova vita agli spazi abitativi. Agli appuntamenti con i clienti si reca sempre con la sua nuova Polo, perfetta per trasportare sia gli accessori che il suo amico a quattro zampe.
Testo e foto Dominique Zahnd
Mentre alle sue spalle passano rombando innumerevoli autocarri, Marilena Bachmann scende dalla sua Volkswagen Polo bianca, preleva un vaso di colore grigio dal bagagliaio e apre la porta che conduce al suo regno. La casa di arredamenti d’interni «Swisscottage» è situata sulla strada provinciale di Otelfingen (ZH), tratto ormai da tempo molto trafficato negli orari di punta. Non appena si varca la soglia però i rumori dei motori svaniscono e ci si ritrova immersi in un mondo armonioso fatto di tonalità pastello.
L’arredatrice d’interni è riuscita a creare un luogo dove l’espressione «benessere» prende forma. Lampade, specchi, tavoli o cuscini... lo stile traspare ovunque e i colori sono abbinati alla perfezione. All’interno del suo negozio, Marilena Bachmann mostra ai clienti alcuni esempi di spazi abitativi moderni arredati secondo il feng shui e insegna loro a valorizzare le proprie mura domestiche.
Interni rinnovati nella nuova Polo
Che migliorare è sempre possibile lo dimostra anche la sua nuova Polo, che ha acquistato da poco. Gli interni rinnovati, con tanto di display digitali e uno schermo touch di grandi dimensioni, l’hanno particolarmente colpita: «È evidente che è stata prestata la massima attenzione al design». Inoltre, dell’utilitaria elegante apprezza il fatto che sia sportiva, entri in ogni parcheggio e offra moltissimo spazio nonostante la sua maneggevolezza. Infatti, se gli oggetti d’arredo non sono troppo ingombranti, Marilena Bachmann si occupa volentieri di consegnarli personalmente.
Per un primo colloquio invita i clienti presso lo Swisscottage, che al contempo è anche il suo showroom. Successivamente deve però ispezionare i locali da arredare direttamente in loco, per «poterli riempire di un’energia nuova e positiva», come afferma lei stessa. «E senza la mia auto sarei persa», sostiene Marilena Bachmann, che quando si reca agli appuntamenti con i clienti può contare anche su un altro accompagnatore fedele: il suo cane Limbo di tre anni.
La maggior parte degli immobili è situata entro un raggio di 100 chilometri. Tuttavia, di tanto in tanto raggiunge luoghi ben più distanti. «Mi sono già occupata di rinnovare degli chalet a Saas-Fee e Zermatt», dice l’arredatrice d’interni. Oggi la meta del suo viaggio d’affari è un hotel con ristorante gourmet annesso situato a Würenlos.
Lo Steinhof esiste dal 1850. Dopo l’acquisizione da parte della famiglia Rodriguez, qualche anno fa l’immobile è andato incontro a un'attenta ristrutturazione. Marilena Bachmann ha fornito un contributo determinante nel restyling dell’edificio e il suo tocco personale è visibile in tutta la decorazione degli interni. Consegna alla direttrice Claudia Rodriguez un paio di accessori, per donare quel tocco in più alla sala dedicata agli eventi.
I sistemi di assistenza Volkswagen piacciono
Sulla strada del ritorno, la nuova Polo si muove con agilità e in tutta sicurezza. Marilena Bachmann trova straordinari i numerosi sistemi di assistenza, in particolare il «Travel Assist», che non solo mantiene automaticamente la distanza dal veicolo che precede, ma, se lo desidera, assume anche il controllo della sterzata; le basta tenere solo la mano sul volante per sicurezza.
Limbo si accorge che si stanno avvicinando a casa e inizia a scodinzolare vivacemente. Dopo la passeggiata, il programma prevede di fare le valigie. Per una volta, il suo prossimo incarico la vedrà prendere un aereo, come ci svela l’arredatrice d’interni: «Domani volo a Maiorca per rinnovare il look della finca per le vacanze di un cliente...».
Offre di più: la nuova Polo
Con oltre 18 milioni di esemplari prodotti, la Polo è tra i modelli di auto di maggior successo. Ora è stata completamente rinnovata. Il design della nuova Polo è stato perfezionato, l’equipaggiamento reso all’avanguardia. Di serie è dotata di fari LED Matrix anteriori e posteriori, mentre su richiesta è disponibile anche il sistema «IQ.Light» con i fari LED Matrix. Già a partire dalla versione «Base», la nuova Polo è equipaggiata con il «Digital Cockpit», il volante multifunzionale e un sistema di infotainment con display touch. Le altre linee d’equipaggiamento rispondono ai nomi «Life», «Style» e «R-Line». La gamma è completata dalla versione GTI.