Otto generazioni in 50 anni: un anno all’insegna della Golf
Nel 2024 l’auto più venduta in Europa ha festeggiato un anniversario a cifra tonda: la Volkswagen Golf ha compiuto 50 anni. Le iniziative per l’anniversario hanno previsto varie attività, da un tour con tutte le generazioni all’incontro degli appassionati della GTI a Wolfsburg, fino a una carovana di auto d’epoca nel Giura con 50 Golf I.
Tutte le indicazioni sui consumi del veicolo valgono al momento della pubblicazione del 09.12.2024
Cosa non può mancare in una festa di compleanno che si rispetti? Ma naturalmente i «palloncini». E più sono grandi, meglio è. Per questo motivo, a settembre Volkswagen ha fatto librare in aria una mongolfiera con la scritta «50 anni di Golf». Ma non a Wolfsburg, dove il 29 marzo 1974 uscì dalla catena di montaggio il primo esemplare della classica compatta, bensì nella Cappadocia turca che, con il suo paesaggio incantevole e le condizioni termiche ideali, a fine estate diventa la Mecca dei piloti di mongolfiere di tutto il mondo. Si può così dire di aver messo la ciliegina sulla torta di compleanno.
Aggiornamento della Golf per il compleanno a cifra tonda
Le iniziative per l’anniversario sono iniziate già a fine gennaio con l’«Ice Race» tenutasi a Zell am See, in Austria. Nell’ambito della tradizionale corsa sul ghiaccio, Volkswagen ha presentato la nuova Golf. Giusto in tempo per l’anniversario a cifra tonda, l’ottava generazione dell’auto di maggior successo d’Europa (in 50 anni ne sono state vendute oltre 37 milioni) è stata sottoposta a un restyling completo.
La nuova Golf prosegue una tradizione che da cinque decenni rappresenta uno dei fondamenti dell’auto bestseller: è sempre una delle prime a introdurre tecnologie moderne nella categoria delle compatte e quindi su larga scala. Nel caso del modello attuale sono degni di nota soprattutto la propulsione ibrida perfezionata, che garantisce un’autonomia puramente elettrica di oltre 140 chilometri, o il sistema di infotainment ottimizzato con integrazione di «ChatGPT». La nuova Golf, disponibile anche come modello speciale «Edition 50», ha fatto il suo debutto in Svizzera alla fine di maggio allo Swiss Classic World di Lucerna, dove è stata esposta insieme ai suoi fratelli maggiori.
Cinque decenni di divertimento al volante e progresso
In occasione di un grande tour in Austria, i giornalisti svizzeri hanno potuto vedere come l’auto compatta si sia evoluta in termini di eccellenza in oltre 50 anni. Hanno avuto l’opportunità di testare una dopo l’altra tutte le otto generazioni per due giorni e su oltre 600 chilometri: sono rimasti sorpresi del divertimento al volante offerto ancora oggi dalle prime generazioni e hanno ammirato allo stesso modo i grandi progressi che la Golf ha compiuto proprio in materia di sicurezza.
Nella storia di successo della Golf non poteva mancare la GTI, che ha dato inizio alla classe delle sportive compatte. Nell’anno dell’anniversario ha occupato un punto altrettanto importante del programma: con lo slogan «Icons Coming Home», Volkswagen ha trasferito il raduno GTI dal Wörthersee a Wolfsburg e a luglio ha trasformato l’area intorno alla Volkswagen Arena in una grande festa per tutti i fan della leggendaria sportiva compatta. Sono arrivati 15’000 appassionati da tutto il mondo, molti dei quali con la propria GTI, tra cui anche numerose targhe svizzere. Un convoglio composto da tutte e otto le generazioni di GTI, che ha percorso 742 chilometri dall’AMAG Academy di Lupfig (AG) a Wolfsburg, ha suscitato grande scalpore.
Attraverso il Giura con 50 Golf I
Le iniziative in programma si sono concluse infine in Svizzera: 50 Golf della prima generazione si sono riunite il 13 ottobre all’aerodromo di Bressaucourt (JU). Tra queste vi era anche l’esemplare più antico ancora esistente in Svizzera, risalente al 1974, che fa parte della collezione di Andreas e Urs Weibel. I fratelli hanno organizzato l’incontro con i due giurassiani Christian Chavanne e Albéric Courbat. Dall’aerodromo le 50 Golf I si sono lanciate in uno straordinario tour in auto d’epoca attraverso il Canton Giura, coronando così degnamente il programma dell’anno giubilare.
La nuova Golf