- 1.
- Studio vicino alla produzione in serie
ID. LIFE
Gran divertimento praticamente per tutti
È il membro più piccolo della famiglia di auto elettriche ID., ma con la ID. LIFE il tema della sostenibilità diventa prioritario come non mai. Con una forma ben definita che reinterpreta completamente l’idea di crossover. Un tetto in tessuto a camera d’aria fatto con materiali riciclati e rimovibile con una cerniera che garantisce tutto il divertimento di una decappottabile. E un sistema di comando incredibilmente intelligente che collega auto e smartphone senza soluzione di continuità.
Concetto: stupire in modo sostenibile
La ID. LIFE è stata progettata avendo chiaro in mente il concetto di sostenibilità. Ne è un esempio lampante la vernice trasparente a base biologica della carrozzeria, che ne rende inconfondibile il look con trucioli di legno riciclati colorati di blu. La ID. LIFE deve il suo design pronunciato lungo il cofano anteriore e il tetto a un tessuto a camera d’aria fatto con bottiglie di PET riciclate che contribuisce a ridurre ulteriormente il peso della vettura. Ma basta dare un’occhiata agli interni per capire quanto possa essere bella la sostenibilità: materiali riciclati selezionati e legno certificato FSC li trasformano in una sorta di secondo salotto. L’auto si muove silenziosa e a zero emissioni di CO2 lungo le strade locali, su ruote realizzate con un’elevata percentuale di materie prime rinnovabili come la gomma naturale e la lolla di riso.
Interni: innovativi, confortevoli, versatili
Il viaggio nel futuro inizia nel momento stesso in cui si aprono le porte della vettura. L’ID. LIFE, infatti, usa una telecamera per vedere chi si siederà al volante. Nel cockpit ridotto, al posto dei classici specchietti e pulsanti ci sono telecamere, display e un volante sensibile al tatto. Il conducente può controllare svariate funzioni semplicemente con il suo smartphone. Per sentirsi come a casa, è possibile trasformare facilmente i sedili in una lounge, in uno spazio dove riporre oggetti vari o in posti per dormire. Per gli appassionati di videogiochi e di serie, la ID. LIFE ha ancora un asso nella manica: console di gioco, proiettore e schermo di proiezione sono integrati nel suo sistema multimediale e offrono il migliore intrattenimento ad esempio durante le pause per la ricarica.
- 1.
- Studio vicino alla produzione in serie
- 1.
- Studio vicino alla produzione in serie
La nuova definizione del crossover
- 1.
- Studio vicino alla produzione in serie
La nuova definizione del crossover
- 1.
- Studio vicino alla produzione in serie
Esterni: ridotti, compatti, intramontabili
Il design è un linguaggio. E con le sue proporzioni possenti e le forme minimaliste, il design intramontabile della ID. LIFE parla da sé. La particolarità: la carrozzeria monolitica è completamente priva di ornamenti e componenti aggiuntivi e così sembra realizzata in un unico pezzo. La ID. LIFE è anche il primo modello ID. in assoluto a essere equipaggiato con una trazione anteriore elettrica. Si crea così una grande flessibilità e tanto spazio per passeggeri e bagagli. Un dettaglio che non passa certo inosservato: il tetto in tessuto a camera d’aria con il suo disegno a rombi personalizzabile è fissato alla carrozzeria con cerniere e può essere rimosso molto facilmente. La ID. LIFE offre dunque numerose possibilità di configurazione e, soprattutto, una vera sensazione open-air.
Stile: design minimalista, massime possibilità di configurazione
Per la ID. LIFE abbiamo sviluppato un look decisamente ben definito e pregiato, che si concentra sul minimalismo dei materiali e dei colori. La divisione orizzontale tra la carrozzeria, le superfici vetrate e il tetto accentua lo stile purista, che si estende anche agli interni dai colori e dalle luci armoniosi e ispirati al design degli arredi moderni: i colori di base sono chiari e tenui, mentre le superfici e la moquette color antracite sono arricchite da vero legno e da particolari in violetto. In tutto ciò, anche le decorazioni delle porte sono illuminate da luci discrete. In questo modo, nella ID. Life viene a crearsi un’atmosfera rilassante e accogliente al tempo stesso.